PD, DISASTRO ELETTORALE

Per il PD, se non è una debacle, poco ci manca. Comuni storici, feudi del partito, come Nuoro e Porto Torres in Sardegna, Venezia nella Penisola, che passano al centrodestra, Arezzo, città dove è di casa la ministra
Boschi, è nata a Montevarchi in provincia di Arezzo, idem, con Alessandro Ghinelli sindaco, il M5S che vince tutti e
5 i ballottaggi ai quali era giunto, la Lega che avanza e sembra inarrestabile. L’aria pesante che si respirava dopo il 31 maggio, improvvisamente e’ diventata  irrespirabile.
Per Matteo Renzi, se non è un incubo poco ci manca. Noi, tuttavia siamo inguaribilmente ottimisti e confidiamo sul fatto che, qualche spunto di riflessione, la batosta elettorale dovrebbe fornirglielo: magari meno sbruffonerie e più fatti, meno annunci super gasati e più utili realizzazioni, chissà, magari anche una maggiore “par condicio” tra Stato e cittadini che non guasterebbe.
Per adesso il suo commento a caldo riportato dai telegiornali è stato :”dato che il Renzi 2 non vince bisogna ritornare al Renzi 1″, sembra una minaccia. Speriamo che Matteo stesso o i politologi del partito, siano in grado di spiegarci quanto prima la profondità di questo pensiero, che serve a delinearne lo spessore politico – qualora c’è ne fosse bisogno- e che a noi, modesti conoscitori delle italiche miserie, al momento sfugge.
Questo mentre il M5S guarda con particolare interesse e anche qualche concreta speranza, alle elezioni amministrative del prossimo anno a Cagliari, forte del successo di Porto Torres.
Il nuovo sindaco grillino, Sean Cristian Wheeler è nato in Arkansas 45 anni fa, è sposato con una donna di Porto Torres,  ha 2 figli, dottore in scienze naturali, insegnante precario, coltiva due passioni: bicicletta e kitesurf. Tra le sue esperienze ha diretto un impianto di acquacoltura a Fiume Santo. Che dire di Wheeler?
Speriamo scenda in fretta dalla bicicletta e affronti a muso duro le emergenze di Porto Torres, che non sono poche e neanche di facile soluzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.